hyria consulting
Hyria Consulting

Radon

La società si avvale di esperti del settore della radioprotezione garantendo l’ottemperanza alla normativa vigente in materia di radioprotezione per i luoghi di lavoro e ambienti di vita.
Monitoraggio gas radon nei luoghi di lavoro
Relativamente all’esposizione al radon negli ambienti di lavoro, attualmente il D.Lgs. 241/00 e s.m.i. definisce come campo di applicazione particolari luoghi quali sottovie, catacombe, grotte, tutti i luoghi di lavoro sotterranei. Il decreto prevede, inoltre, che le regioni e le province autonome individuino le zone o luoghi di lavoro con caratteristiche determinate a elevata probabilità di alte concentrazioni di attività di radon, secondo le modalità individuate da un’apposita commissione. Viene fissato un primo livello di azione in termini di concentrazione di attività media in un anno pari a 500 Bq m-3 oltre il quale i datori di lavoro devono attuare particolari adempimenti ad esempio notifiche a pubbliche amministrazioni e, in particolare, una valutazione della dose efficace. Nel caso in cui tale dose efficace superi il valore di 3 mSv, il datore di lavoro ha l’obbligo di ridurre la concentrazione di radon o la dose efficace al di sotto dei valori sopra riportati. Nel caso non si riesca a ridurre la dose efficace al di sotto dei valori prescritti si applica una parte della protezione sanitaria dei lavoratori contro le radiazioni ionizzanti prevista dal Decreto stesso.

hyria consulting
hyria consulting hyria consulting
hyria consulting

Disponibilità della figura di Esperto Qualificato II° e III°
Monitoraggio gas radon Regione Campania
Effettuiamo monitoraggio gas radon ai sensi della legge regionale n.13/2019 (OBBLIGO VALUTAZIONE GAS RADON IN CAMPANIA LOCALI PIANO TERRA - SEMINTERRATI – INTERRATI)
L’intervento prevede:

  • Sopralluogo ed elaborazione di un Piano di Campionamento.
  • Disposizione dei dosimetri del 1° semestre in punti strategici dell'edificio, da parte del tecnico.
  • Ritiro dei dosimetri del 1° semestre e posizionamento dei dosimetri del 2° semestre, da parte del tecnico.
  • Ritiro dei dosimetri del 2° semestre, da parte del tecnico, ed invio dei dosimetri presso il laboratorio di radioprotezione.
  • Elaborazione della Relazione Finale, da allegare al rapporto di prova del laboratorio; ed inoltro della documentazione al Comune, all’ ASL e all'ARPAC.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci
hyria consulting

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni?

Scrivici