Telefono
+39 081 424 79 59+39 333 95 74 909
Fondi Interprofessionali: cosa sono e a cosa servono
Sempre più aziende sfruttano la formazione gratuita per migliorare la preparazione del proprio personale grazie ai Fondi Interprofessionali.
Come si ottiene la formazione gratuita?
Ogni mese, le aziende versano all'INPS una quota pari allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori come "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria". Molte aziende non sono consapevoli di questo versamento. L'unico modo per utilizzare questa quota, che altrimenti andrebbe persa, è aderire a un Fondo Interprofessionale. Da qualche anno, le aziende possono scegliere se destinare questo "0,30%" all'INPS oppure ai Fondi Interprofessionali.
I Fondi Interprofessionali sono organismi associativi promossi dalle organizzazioni sindacali per incentivare la formazione dei lavoratori. Scegliendo l'opzione dei Fondi Interprofessionali, senza alcun vincolo, è possibile ottenere formazione gratuita grazie allo 0,30% già versato in precedenza. Di fatto, quindi, non è una formazione gratuita: l'hai già pagata.
L’adesione a un Fondo non comporta alcun costo aggiuntivo per le imprese e, in qualsiasi momento, è possibile cambiare Fondo o rinunciare all'adesione.
Chi forma i dipendenti? I Fondi Interprofessionali finanziano ma non erogano direttamente i percorsi formativi. Si avvalgono di aziende di formazione accreditate (come Eitd) per formare il personale aziendale. In sostanza, l'azienda di formazione (Eitd) riceve i finanziamenti dal Fondo per erogare gratuitamente la formazione all’azienda. Quali sono i vantaggi? Formare i propri dipendenti è il modo più efficace per accrescere la competitività aziendale. In un mondo lavorativo in continua evoluzione, è indispensabile restare aggiornati su nuovi macchinari, software e processi per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Con i finanziamenti dei Fondi Interprofessionali, è possibile:
© Copyright 2024 Hyria Consulting P.Iva: 09362151210. Design by Massive-web